domenica 1 ottobre 2017

A volte è tutto in salita


Prima delle ferie stavo lavorando alla progettazione di un nuovo sistema di gioco online che rimpiazzerà l'Apple Game Center (se sarò cosi bravo da far meglio). Non è un lavoro semplice mi servano ancora parecchi mesi.

Al rientro non ho potuto riprendere subito il lavoro, c'era un'attività più urgente: iOS 11.

Apple era in procinto di rendere disponibile il nuovo sistema e volevo essere pronto, per questo ho lavorato un bel po e sono riuscito in tempi decenti ad adattare i miei giochi:

  • ho abbandonato il vecchio iOS 8, mi spiace per chi ha vecchi dispositivi, ma è troppo oneroso tenere in piedi tante versioni di sistema, man manco che ne arrivano di nuove devo abbandonarne una obsoleta
  • ho reso tutti i giochi compatibili con iOS 11, iOS 10 e iOS 9
  • ho introdotto la compatibilità anche con il nuovo iPhoneX (che sarà disponibile da novembre), questo ha uno display differente con bordi arrotondati e una protuberanza che "invade" un lato dello schermo, in questa sono presenti alcuni sensori. Non è stato semplicissimo, ma penso di aver adattato bene i giochi, aspetterò i commenti di userà questo dispositivo, il mio lavoro si è svolto esclusivamente sul simulatore
E sin qui tutto bene, solo qualche difficoltà tecnica, ma tutto alla mia portata.

Molto fiero del mio lavoro ho creato la versione ufficiale di ogni gioco, inviando ognuna ad Apple per l'approvazione ed il rilascio su App Store.

E da qui tutto male.....

dopo qualche giorno Apple mi ha comunicato che tutti  miei giochi non possono essere più rilasciati su App Store così come sono ora.

Esiste un documento chiamato Apple Store Review Guidelines, in questo sono descritte le regole che Apple segue nella valutazione di un'app in attesa di essere rilasciata sull'App Store.

Nel mio caso i miei giochi Scala 40 per iPhone, Scala 40 per iPad, Ramino, Machiavelli e Pinnacola sono stati rifiutati per la ragione descritta nel seguente paragrafo delle Guidelines:

  • 4.3 Spam
    Don’t create multiple Bundle IDs of the same app. If your app has different versions for specific locations, sports teams, universities, etc., consider submitting a single app and provide the variations using in-app purchase. Also avoid piling on to a category that is already saturated; the App Store has enough fart, burp, flashlight, and Kama Sutra apps already. Spamming the store may lead to your removal from the Developer Program.

Ho richiesto di rivedere la loro posizione, per ora senza successo. Mi hanno consigliato di scrivere un'unica app che comprenda tutti i giochi, non sono molto dell'idea, è un lavoro lungo e complesso e, a mio avviso un gioco di carte "tutto in uno" non avrebbe molto successo, chi cerca una Scala 40 capirebbe difficilmente che si tratta di una Scala 40, non so come dovrei chiamarlo. Il nome di un prodotto è fondamentale perché lo si trovi online.

Dopo una seconda richiesta di "appello" ho ricevuto una risposta differente, mi telefoneranno nei prossimi giorni per parlare della mia situazione. Vedremo cosa ne esce, per ora tutto tace, ma sono ancora fiducioso che si possa trovare una soluzione senza dover stravolgere tutto o chiudere bottega lasciando perdere i giochi.

Per ora i giochi funzionano anche su iOS 11, ma nella versione per iOS 10, spero non diano troppi problemi, nel frattempo incrocio le dita..

buona giornata a tutti
Antonio


Nessun commento:

Posta un commento