venerdì 10 aprile 2015

Machiavelli Marketing

Sto per pubblicare il nuovo Machiavelli 2.0 

il gioco è pronto, sono in attesa che Apple lo verifichi e decida se può essere pubblicato, speriamo in bene, in questa fase posso solo aspettare le loro decisioni e in caso di rifiuto dovrò intervenire su qualche aspetto del gioco

nel frattempo sto pensando a cosa fare per preparare il "lancio", si un po di marketing per principianti com me, internet è ricco di suggerimenti su questo tema, ho letto un po di tutto in questi mesi, le mie conclusioni sono le seguenti:
  • non amo il marketing, non sono portato, ma devo per forza occuparmene 
  • mi piacerebbe avere qualcuno che se ne occupi per me, ma non posso ancora permettermi collaboratori o consulenti
  • fare marketing richiede un piano d'azione, il mio per ora è decisamente vago, senza un piano tutto diventa casuale, sarebbe meglio farlo dovrò vincere la mia inerzia
quindi non ho ancora ho un piano, per ora sperimento, sicuramente provare mi permette di masticar un po di questa "lingua" astrusa, il linguaggio che permette di avvicinare più persone e convincerli a dare una possibilità ai miei giochi

un giorno quando avrò un piano, un collaboratore espero di marketing sarà utile aver fatto questa palestra, probabilmente non mi metterò nella mani del primo che passa

ecco alcune delle cose che sto facendo :
  • per ora non spendo per comprare spazi pubblicitari, non sono ancora in grado di farlo e di valutare i risultati, la sensazione è che servano moltissimo soldi da investire e il ritorno non è per niente certo
  • ho migliorato la qualità delle immagini che saranno presentate nell'App Store, non è una grande rivoluzione, ma dovrebbe rendere l'esperienza di chi vede il mio gioco su App Store più gradevole, ecco un esempio:
Versione 1.4, il campo di gioco
Versione 2.0, il campo di gioco migliorato e una  didascalia
  • ho inserito un video sempre su App Store, l'utente può dare un'occhiata al gioco in azione, sono curioso di vedere se questo sarà realmente un progresso, se chi cerca un prodotto apprezza il video, eccolo qui, solo 30 secondi, non è un capolavoro cinematografico (se qualcuno ha idee per migliorarlo si faccia avanti!)

  • scrivo questo blog, che per ora nessuno legge, forse un giorno qualcuno lo noterà, e ne parlerà a qualcuno e forse avrà nuovi giocatori, oppure solo curiosi, sarebbe meglio scriverlo anche in inglese, forse un giorno, una cosa alla volta
  • ho rivisto un po il mio sito internet www.onmadesoft.com sperando che chi lo visita lo apprezzi un po di più
  • sto pensando ad una pagina Facebook dedicata ai miei giochi, un posto dove poter creare una comunità di utenti, un posto dove si possa discutere dei miei prodotti, per ora è solo un progetto  
  • ho comparto un ServicePack-3 su macitynet.it nei prossimi giorni macilente pubblicherà una recensione sulla versione 2.0 del Machiavelli, avevo già fatto una cosa simile quando ho pubblicato la prima versione del gioco, ecco cosa avevano pubblicato http://www.macitynet.it/machiavelli-gioco-di-carte-gratis-ios/
  • ho introdotto (già da tempo) una forma di pubblicità interna ai miei giochi, gli inglesi la chiamano cross promotion, alla fine di una partita vincente verifico quali dei miei giochi sono installati sul dispositivo del giocatore, se ne manca uno propongo di provarlo, non insisto troppo e permetto al giocatore di chiudere definitivamente il messaggio ecco un esempio 

Propongo al giocatore di provare il Ramino
 se non vuole più ricevere questa richiesta è sufficiente che prema No
premendo Ricordamelo vedrà nuovamente il messaggio in futuro
premendo App Store viene ridiretto sull'App Store dove può scaricare il gioco
  • ho raccolto le mail di tutti quelli che mi hanno scritto negli anni per i prodotti che ho realizzato come onmadesoft.com, sia per i giochi di carte che per OnSync, uno shareware di sincronizzazione per il Mac ed i vecchi cellulare (ante smartphone), sono quasi 10.000 mail, tenterò una campagna pubblicitaria via mail, non sarà spam, e chi riceverà la mail potrà scegliere di non riceverla più in futuro, ecco cosa riceveranno, spero possa essere apprezzato e non vissuto come una seccatura

non so come concludere, non c'e' atro da dire? si ci sarebbe, ma è ora di rispondere a qualche giocatore che mi ha contattato via mail e che sta aspettando, anche quello è marketing prezioso, e i feedback ed i problemi segnalati dagli utenti sono sempre fonte di novità e miglioramenti per le prossime versioni.

    

Nessun commento:

Posta un commento